Artisti in Radio: scopri le ultime novità

La collaborazione di Gerli Music Management e Radio Active 20068


Roberta Gerli è appena approdata su Radio Active 20068 con il suo programma chiamato “Artisti in radio”. Roberta è la fondatrice di Gerli Music Management, un’agenzia che promuove musica molto varia e spazia su diversi generi come jazz, pop, rock, DJ set, etc. Proprio per l’esperienza nel management in generale e nel campo musicale in particolare, Roberta è stata contattata per dirigere lo speciale programma della web radio: “Artisti in radio”.
L’attività di diversi anni e la sua presenza nel business musicale le consentono infatti di avere abbastanza materiale da offrire durante le interviste. Materiale musicale di alta qualità, da veri intenditori.
È da menzionare, inoltre, che Roberta abita a Peschiera Borromeo, dove si trova la sede di Radio Active 20068.
Insomma, si tratta di un contributo importante per la propria comunità, soprattutto in un momento difficile come quello della quarantena forzata causata della pandemia del coronavirus.
Un programma locale, infatti, non può che creare un effetto di “compagnia”, proprio ora che ce n’è bisogno.

Cos’è un podcast?


Artisti in Radio e gli altri programmi di Radio Active 20068 sono pensati per un pubblico vasto, dai giovanissimi ai senior. Ma forse non tutti hanno familiarità con i termini tipici delle web radio. Spieghiamo, ad esempio, cos’è un podcast.
Con il termine “Podcasting” si indica una risorsa audio/video accessibile in qualsiasi momento, scaricata automaticamente in un formato (come mp3) dal sito dell’emittente e salvata nella memoria di un dispositivo per la riproduzione.
Stiamo quindi parlando di “radio on demand”, dove l’ascoltatore è l’assoluto protagonista di quello che decide di scaricare e ascoltare.
Ed è proprio la natura on demand del podcast che fa emergere tutti quei programmi narrativi “di nicchia” che si basano su una storia con “qualcosa da raccontare”, grazie a un alto livello di registrazione e di montaggio.

“Artisti in radio”: scopri il nuovo programma


L’emittente del podcast è Radio Active 20068, la web radio del comune di Peschiera Borromeo, in provincia di Milano, lanciata il 13 febbraio. Nel suo programma, Roberta Gerli si occupa di intervistare artisti di vari campi. Oltre ai musicisti, tra cui quelli della sua agenzia Gerli Music Management, verranno intervistati anche scrittori, comici, attori e altri artisti.
Ad oggi sono disponibili le prime quattro interviste, le prime due puntate con il jazzista Gigi Cifarelli;. Gigi Cifarelli è uno degli artisti di punta in collaborazione con Gerli Music Management, con una produzione musicale che va avanti quasi ininterrottamente dalla metà degli anni ’80. Le altre due puntate con il Quasimodo di Notre Dame de Paris di Cocciante , Giordano Gambogi e con Michele Mirenna, semifinalista a THE VOICE . In generale, proprio per la grande varietà di temi e generi che Gerli Music Management può mettere a disposizione (risultato di un lavoro di diversi anni), l’offerta si presenta come molto ampia e variegata. Nelle interviste si alternano i brani e il botta e risposta tra Roberta e l’artista. In questo modo vengono offerte sia le opere dell’intervistato, sia la sua autobiografia, sia aneddoti divertenti sulla sua vita.
L’alternanza tra brani e intervista, inoltre, rende molto più piacevole quest’ultima.
In conclusione, se siete curiosi di conoscere nuovi artisti o di scoprire particolari che non avete mai saputo su artisti famosi, questo podcast può fare al caso vostro.

Share:

Leave a Reply

Powered by All Marketing Web - 2019 tutti i diritti sono riservati