Gigi Cifarelli riceve il rinomato premio “per una nuova cultura europea”

L’artista Gigi Cifarelli: un punto di riferimento per il jazz italiano

Gigi Cifarelli è un artista italiano, nato a Pavia il 25 maggio 1955. E’ considerato uno dei chitarristi italiani più autorevoli a livello internazionale nel campo del jazz, anche se può essere considerato un grande esponente anche di blues, soul e swing.

Dalla metà degli anni ’80 e per quasi tutti gli anni ’90, il suo nome affianca spesso e volentieri quelli di altri grandi artisti, come Mina, Renato Zero Tullio de Piscopo e il gruppo Dirotta su Cuba.

Viene votato per 5 anni consecutivi “miglior chitarrista jazz e fusion” dai lettori di riviste specializzati. Si affaccia ai panorami internazionali quando il jazzista francese Marcel Dadi lo invita al festival “Les nuits de la guitare”. Comincia quindi a collaborare con artisti come John Scofield, Philipe Caterine, Toots Thielemans, Mike Stern, Bireli Lagrene, e a partecipare a numerosi festival sparsi in Francia, come a Sete sur Mere, Marsiglia, Tolosa e Parigi. 

Nel 2000 esce per la BMG il disco “With the eyes of a child”, che lo riporta in testa alle classifiche di vendita e di gradimento. Nonostante il successo, Gigi continua a suonare dal vivo, ovunque e in mezzo alla gente. In quel periodo, inoltre crea un sodalizio col cantante Carl Anderson, famoso per aver interpretato Giuda Iscariota in “Jesus Christ Superstar”.

I premi e i successi degli ultimi anni

Nel 2008 riceve il premio Enriquez “…Per l’impegno e la coerenza artistica unite a una grande forza comunicativa”. Nello stesso anno registra il suo ultimo album, che però vedrà la luce solo nel 2009, trovando comunque parecchi consensi. Soprattutto esce in questo cd lo spirito della gioia e del divertimento che Gigi instaura sia sul palco coi suoi collaboratori che con il pubblico e anche la scelta particolarmente riuscita di fondere le atmosfere jazzistiche con la tradizione italiana.

Molto suggestiva la versione di “E se domani” in coppia con Aida Cooper; e travolgente il viaggio nella tradizione con “O sole mio”, “Mia bela Madunina” e “Roma nun fa la stupida stasera”.

Da anni è endorser di marchi come Ibanez e Marco de Virgiliis. Nell’ultimo periodo ha proposto un progetto dedicato a George Benson per uno spettacolo benefico sulla ricerca per le malattie gravi.

Un altro progetto molto simpatico e intrigante è quello nato insieme all’amico Ronnie Jones, sempre presente nei suoi nei cd e nelle sue collaborazioni e sempre ricambiato nell’affetto e nella stima dal cantante statunitense, che propone grandi classici del mondo soul blues e jazz riarrangiati da Gigi per la voce coinvolgente di Ronnie. Gigi e Benson collaborano di nuovo nel 2013. Lavora poi insieme a Ubi Behboudi e fanno uscire il brano “Sizzle”, che si piazza terzo in classifica, nonostante sia solo strumentale.

Il premio FIPI/AICCREI

Il 13 novembre 2019, le associazioni F.I.P.I. (Federazione Internazionale per la Proprietà Intellettuale) e A.I.C.C.R.E. (Associazione Italiana per i Comuni e le Regioni d’Europa) hanno deciso di invitare Gigi Cifarelli alla cerimonia per la consegna del premio sul tema “Per una nuova cultura Europea”.

Il premio è destinato a coloro che, nel contesto della Lombardia, nell’ambito della musica e delle arti letterarie e visive, hanno contribuito e contribuiscono alla formazione di una “Nuova cultura europea”.

La lunga e prolifica carriera di Gigi rientra nei parametri per l’assegnazione del premio. L’evento “AUGURI LOMBARDIA” si terrà il 17 dicembre 2019 al 31° piano del grattacielo Pirelli.

La collaborazione con Gerli Music Management

L’agenzia Gerli Music si occupa di gestire e organizzare spettacoli teatrali e musicali per teatri e locali. La musica promossa spazia dal jazz, al rock fino al dj set. Il pluripremiato jazzista Gigi Cifarelli è uno degli artisti di nicchia seguiti proprio dall’agenzia, la quale organizzerà le sue future esibizioni.

Gerli Music Management è orgogliosa di collaborare con Gigi Cifarelli e lo ringrazia per il merittatissimo riconoscimento.

Share:

Leave a Reply

Powered by All Marketing Web - 2019 tutti i diritti sono riservati