Alex De Santis

Nel 2012 partecipa alla trasmissione Colorado con il personaggio del Maestro Cristian Catenato, un impiegato del palcoscenico in grado di dissacrare, con la sua semplicitàʼ, qualsiasi virtuosismo artistico. Nel 2005 fonda il gruppo comico “Le Lumache”, insieme a Marco Bazzoni, Marzio Rossi e Carlo della Santa. Il lavoro in gruppo permette a tutti i componenti di ottenere importanti risultati e di partecipare a varie trasmissioni televisive tra cui Caffè Teatro Cabaret, Comedy Central, Colorado Cafè.
Dal 2005 lavora accanto a Marco Bazzoni come spalla comica di BAZ, contribuendo alla maturazione ed affermazione del personaggio a livello nazionale, vincendo 10 premi in altrettanti concorsi ed accompagnandolo negli spettacoli live e nelle partecipazioni televisive (Rai 2, Canale 5). Dal 1997 frequenta i più importanti palchi di cabaret (La Corte dei Miracoli, Caffè Teatro Cabaret, Rockhouse, Circolone), portando in scena il proprio spettacolo nel quale trovano spazio i suoi monologhi intervallati da un parterre di personaggi stralunati e imprevedibili ed ottenendo numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali. In precedenza ha lavorato per una decina di anni come animatore nei villaggi turistici e come attore comico nei teatri (Compagnia dialettale “I Legnanesi”) e nella produzione televisiva “Scherzi a parte”.


ANIMALI DA PALCO
di e con Alex De Santis

Chi sono gli animali da palco?
Cosa spinge un uomo a mettersi in gioco davanti agli altri?
Ma soprattutto perche’ gli altri, molto piu’ saggiamente, se ne stanno seduti in poltrona?

Alla scoperta dell’istinto animale che ci fa assistere, emozionare, esibire ed essere protagonisti su un palco come nella vita.

Lo show di Alex De Santis, comico che si autodefinisce “Milanese di prima generazione” ci farà viaggiare nel tempo, dall’homo sapiens all’homo smartphone, passando attraverso la musica, la poesia, i linguaggi del mondo e i dialetti italiani. Non mancano le incursioni dei suoi personaggi, primo tra tutti il maestro Cristian Catenato, già visto tra i protagonisti di Colorado.

Lo spettacolo segue un canovaccio di riferimento che prevede anche la possibile presenza di uno Special guest diverso in ogni rappresentazione, ovvero un attore/comico che partecipa attivamente alla realizzazione di alcuni passaggi del racconto. Le rappresentazioni saranno quindi, in parte, sempre diverse poiché ci sarà spazio per improvvisazione ed interazione con il pubblico che “non viene mai lasciato da solo”.

Special Guests:

  • Cristiana Banchetti
  • Alfredo Minutoli
  • Mitcha (Alessandro Mennuni)

Video