Gli Scarrafoni – Tribute Band di Pino Daniele

Follow:

“Basta ‘na jurnata ‘ e sole”, così recita una canzone storica di Pino Daniele  e proprio sotto il sole cocente di una giornata  del luglio 2016, in spiaggia, Michele Mundo ( Voce del gruppo ) chiacchierando con Pasquale Leporace  ( Batterista ) hanno avuto l’idea di iniziare un progetto che potesse andare ben oltre la “cover band” con l’unico scopo di trasmettere attraverso la musica,  la passione che nutrono per Pino Daniele.  Insieme  a Cosimo Basta ( Bassista ) , dopo un’attenta ricerca su chi potesse far parte di questo progetto, sono giunti ad una formazione definitiva composta da otto elementi, fondamentali per raggiungere lo stile sonoro che tutti insieme, poi, hanno cercato ispirandosi alla storica super band che l’artista partenopeo portava con sé nei tour più celebri della sua lunga carriera.  Il progetto ha preso vita nell’ottobre del 2016 con il nome “italianizzato”di una celebre canzone dell’artista sopracitato: GLI SCARRAFONI. Dopo numerosi cambi di componenti il gruppo ha raggiunto una certa maturità suscitando interesse anche ad alcuni familiari molto vicini al compianto artista. Attualmente la formazione definitiva è la seguente :

 

Michele Mundo:  Voce. Diplomato in contrabbasso in Conservatorio  sin da piccolo ha sempre nutrito una  certa passione per la musica e per il canto.  Co-fondatore del gruppo si è messo a disposizione per ricercare il sound necessario che caratterizza la musica di Pino Daniele.

 

Pasquale Leporace: Batteria. L’altro co-fondatore e “ metronomo”  del gruppo ha iniziato all’età di quattordici anni a suonare la batteria sperimentando diversi stili e generi musicali fino ad arrivare ad avere un suo stile inconfondibile.

 

Matteo De Vita: Chitarra ritmica. Appassionato dei Pink Floyd ha iniziato il suo percorso con la chitarra sin da ragazzino mostrando ottime capacità musicali.  Grazie a questo gruppo ha conosciuto e apprezzato notevolmente la musica di Pino Daniele.

 

Antonio Di Norscia: Chitarra solista.  Ha il blues nel sangue, ama improvvisare e ideare assoli grazie all’amore che nutre per la musica blues e il ritmo funky. Insieme a Matteo de Vita rievoca alcuni dei più belli assoli di chitarra di Pino Daniele

 

Jacopo Mundo: Percussioni/Corista.  Studente di fagotto in Conservatorio ha sempre  dimostrato di avere un grande senso ritmico portando il tempo con qualsiasi cosa sin da bambino con spiccate  canore.

 

Valerio Di Bari: Tastiera.   Il “saggio” del gruppo è colui che ha vissuto il percorso artistico e musicale di Pino Daniele.  Dimostra una grande capacità musicale ed un ottimo orecchio ideale per scovare ed interpretare gli assoli ed i virtuosismi della tastiera.

 

Cosimo Basta: Basso.   Il tipico bassista modello. Preciso, raffinato  e mai banale. Ha maturato la sua esperienza musicale facendo parte di vari progetti inediti. Riesce a valorizzare al meglio lo stile musicale del gruppo attraverso il suo modo di suonare ed interpretare i pezzi.

 

Gabriele Gramazio: Sax.  Il più piccolo del gruppo, si è diplomato in Conservatorio nel 2017. Innamoratosi del sax sin da ragazzino ha scoperto lo stile del suo mentore James Senese  dedicando anima e cuore a questo progetto.

 

 

Powered by All Marketing Web - 2019 tutti i diritti sono riservati