Ilaria Deangelis

Ilaria nasce a Spoleto, città del Festival dei 2 Mondi e dove ha inizio la sua curiosità per la musica e il teatro. A 16 anni, scelta da Radio 101, incide la compilation “Il mondo è la mia città” e gira tutta l’Italia con il “Clio on tour”, prodotto da Renault e Radio 101.
Nel 2002 prende parte alla commedia musicale “Finalmente mi sposo” con le musiche di M. Paulicelli e la regia di M. Lapi.
Nel 2003/2004 il suo debutto nel Cinema con il ruolo di Martina, co-protagonista del film “In love with death”, diretto da R. A. Fratter.
Sempre nel 2003 Riccardo Cocciante la sceglie per la sua opera “Notre Dame de Paris” (produzione David Zard), dove sarà Fiordaliso nei vari tour fino al 2009.
Nello stesso anno canta nelle vesti rock di Pia de Tolomei, per il tour di Gianna Nannini “Pia come la canto io”, prodotto da D. Zard.
Nel 2008 viene scritturata dal TSA per il ruolo di Emma nella versione italiana del musical “Jekyll &Hyde”. Nel 2009 va in scena con il recital “Life on Stage”, ispirato alla vita di Bob Fosse, scritto e diretto da Virna Bonesi.
Dal 2010 al 2012 è Angelica nella commedia musicale “Casanova”, scritta e diretta da D. Martini e prodotta da Pierre Cardin. Subito dopo sarà Ersilia nell’opera moderna “Roma e i gemelli leggendari” di E. Sebastiano e S. Martino, regia M. Simeoli.
Nel 2012 è fra i protagonisti della commedia “I Seduttori”, scritta, diretta e prodotta da Teo Mammucari.
Nel 2013 interpreta Ofelia, uno dei ruoli a lei più cari, in “Amleto”, dramma musicale di D. Martini, prodotta in Italia e a Parigi da Pierre Cardin.
Nella stagione 2013/2014 è stata protagonista del musical “Ghost”, diretto da S. Genovese, nel ruolo di Molly. A maggio 2014 ha partecipato alla messa in scena di “Beatrice Cenci” di S. Martino e G. Cartellà, diretta da D. Lepore, nel ruolo di Claudia. Sempre nel 2014 è stata Elisabeth, la voce femminile di “Dirty Dancing il musical” in scena al Teatro Nazionale. Successivamente è stata protagonista del one woman show “Let me sing”, da lei scritto e diretto insieme a V. Bonesi. Ha poi interpretato il ruolo di Maria nel film musicale “Il primo papa” con le musiche di Stefano Govoni e Tony Labriola, stessi autori per i quali ha curato poi la regia dei musical “Il Libro della Giungla” (in tour dal 2016 al 2022) e “La Sirenetta, il ritorno di Ariel” (in scena nel 2019).

Nel 2022 veste i panni della perfida Morgana per lo spettacolo “Artù” opera musical, scritto da S. Martino e F. Antimiani, prodotto dal Teatro Gloria di Montichiari e diretto da Giacomo Andrico.
Ancora come regista nel 2022 ha portato in scena il musical off-broadway “La storia della mia vita” scritto da Neil Bartram e Brian Hill, attualmente ancora in tour nei teatri italiani.

Nel 2023 è nel cast dello spettacolo “Se mai avrò bisogno di te ti faccio sapere” che ha debuttato l’8 marzo al Teatro De Sica di Peschiera Borromeo (MI) interpretando 5 personaggi femminili differenti in un racconto emozionante per riflettere sulle difficoltà e le sfaccettature dell’incredibile mondo che ogni donna porta con sé.