Omar Pedrini

PRESENTAZIONE ARTISTA

Omar Pedrini nasce a Brescia il 28 maggio 1967. Si fa conoscere nell’ambiente musicale per essere il leader dei Timoria dagli esordi alla pausa a tempo indefinito annunciata dal gruppo nel 2003. Numerose, comunque, le sue attività esterne alla band, a partire dalla direzione artistica dal 1997 del Brescia Music Art, festival della contaminazione tra le arti.
Il suo esordio solista è del 1996, con BEATNIK, pubblicato quando la sua band è in piena attività. Nel 2004 esce VIDOMAR, anticipato dalla partecipazione a Sanremo con il brano “Lavoro inutile”.

Nel giugno 2004, alla vigilia del tour, Pedrini subisce la rottura di un aneurisma e viene ricoverato e operato d’urgenza. La convalescenza della malattia lo allontana dalle scene per qualche tempo: ricomincia a occuparsi di musica nel 2005, apparendo in festival estivi e dirigendo il festival Valtrompia MUSIC Art.

Dopo essersi impegnato in attività parallele (autore televisivo, docente presso il Master in Comunicazione Musicale dell’Università Cattolica), Omar si riavvicina alla musica suonata nel 2006, iniziando a lavorare ad un nuovo disco. PANE, BURRO E MEDICINE vede la luce nel maggio 2006 pubblicato dalla storica etichetta Carosello.
Nel 2009 realizza una canzone per la la colonna sonora del film di Pupi Avati “Il figlio più piccolo” in cui interpreta anche un cameo. Il 23 Giugno 2010 esce un nuovo album intitolato LA CAPANNA DELLO ZIO ROCK, una sorta di raccolta con due inediti. A tre anni di distanza esce CHE CI VADO A FARE A LONDRA? uscito a gennaio 2014 e anticipato dal singolo omonimo.

_________________________________________________________________________

PROPOSTE MUSICALI

Omar Pedrini propone due spettacoli adatti per teatri, piazze, ma anche situazioni più intime con il duo acustico:

  • Omar Pedrini dai Timoria ad oggi
    Omar ripercorre la sua carriera interpretando le canzoni scritte per i suoi Timoria fino ad arrivare alle canzoni più recenti, scritte e cantate da solista. La “semplicità” dell’assetto acustico gli permette di interpretare anche, spesso improvvisando canzoni degli autori italiani e stranieri che lo hanno influenzato o declamando poesie e leggendo alcune pagine dei suoi libri. La serata non si limita ad un tributo ai Timoria, ma ad un viaggio nella vita artistica e musicale dell’ex frontman del gruppo che alterna momenti musicali a frammenti recitati raccontando e raccontandosi al pubblico.
    Durata: Un ora e mezza (bis compresi)
  • Omar Pedrini in duo acustico con Simone Zoni
    Omar propone una serata in duo col giovanissimo chitarrista Simone Zoni in cui ripercorre in chiave acustica (anche se Simone suona l elettrica quindi elettroacustico) la sua 25ennale carriera: dai primi dischi scritti per i suoi Timoria ai successi solisti, passando per tre festival di Sanremo e due dischi d’oro.
    Un ora e mezza emozionante intervallata qua e là da qualche reading letterario o dalla recita di qualche poesia (Omar lavora molto a teatro – ultimamente in turneè con Alessio Boni). Spesso in acustico Pedrini canta e suona anche “cover” degli artisti da lui amati e che hanno influenzato il suo percorso, daa Neil Young a Lennon, da Piero Ciampi alla PFM per partire in un viaggio musicale e con un artista unico nel panorama attuale.