Peppe Santangelo

Follow:

Peppe Santangelo sax

 

Giuseppe “Peppe” Santangelo è un sassofonista, flautista e compositore professionista.
Nato a Sciacca si innamora del sassofono all’età di 14 anni e comincia a studiare da autodidatta, sui dischi di jazz.  Nel corso degli anni è seguito da grandi maestri (come il sassofonista Orazio Maugeri prima e Giulio Visibelli poi) si specializza nel Sax e nel Flauto.

Mentre studia il sassofono in ogni suo aspetto, segue i corsi di Musicologia all’Università di Palermo, laureandosi con una tesi Musicologica sul Jazz nel 2007. Durante l’ultimo anno Universitario si trasferisce a Milano per continuare i propri studi e perfezionarsi alla Civica Jazz, dove entra subito a far parte dell’Orchestra Civica, attivissima sul territorio Nazionale e formazione stabile nelle stagioni concertistiche del Piccolo di Milano.

Lì svolge il ruolo di primo tenore in sezione, suonando con grandi ospiti come Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Jimmy Heath, Percy Heath, Massimo Nunzi, Paolo Silvestri e tanti altri grandi esponenti del jazz. Diplomatosi in sax nel 2010, partecipa a vari Festival in giro per l’Italia e anche contest, con un grande riscontro di pubblico e critica.

Inizia quindi a comporre la propria musica, costruendola attorno alla filosofia, alla ricerca dell’essere inteso come sé, alla numerologia e in generale a tutto ciò che in gergo viene definito esoterismo, nell’accezione di sconosciuto o segreto. Tantissime sono ad oggi le collaborazioni all’attivo in Italia ed all’estero, e la sua spiccata vena compositiva l’ha portato a comporre già 4 album a suo nome e ad averne in cantiere altri 4 in pubblicazione nei prossimi anni: tutti dischi già scritti che fanno parte di un ciclo di opere. Spiccano tra questi, due suoi progetti originali, L’Apramada Project e il Peppe Santangelo Nu Quartet, entrambi da lui diretti e composti.

_________________________________________________________________________

PROPOSTA MUSICALE

– Passando da un repertorio jazz, pop, blues fino allo swing, Santangelo è disponibile in svariate formazioni, dal singolo al duo al trio fino al quartetto con o senza voce

Powered by All Marketing Web - 2019 tutti i diritti sono riservati