Tu sei bellezza

Follow:

“Tu sei Bellezza”, questo è il nome del progetto di evangelizzazione capeggiato da Fra Matteo Della Torre, frate dell’ordine dei francescani minori, che con in braccio la chitarra guiderà la sua band in un concerto rock tutto da ballare e da cantare.

 

Fra Matteo, classe 1975, originario di Melzo, entra in convento all’età di 28 anni, dopo che in occasione delle missioni ai giovani, entra in contatto con il mondo francescano. La sua è una vocazione nata in età matura quando alla domanda «Sei felice?» inizia a vacillare il muro di certezze. Da li nacque forte il desiderio di una ricerca e sempre più affascinato dall’approccio alla vita e dalla gioia nello stare insieme che i francescani trasmettevano, decide di intraprendere il percorso che lo ha condotto a diventare frate. Ora vive ed opera nel convento di Rezzato.

 

Durante il suo cammino non abbandona mai la passione per la musica, nata già in tenera età: a undici anni inizia a suonare la chitarra classica affiancando in seguito quella elettrica.

Durante l’adolescenza Matteo insieme ad altri amici musicisti fonda i “Moon” , un gruppo rock che li porta a suonare nei locali e alle feste di paese; a malincuore le strade artistiche si sono divise, ma il legame con i componenti della band è rimasto forte, tant’è che nel 2012 Matteo coinvolge gli amici Luca e Andrea nel concorso annuale per l’elezione dell’inno della marcia francescana e producono il brano “Tu sei Bellezza”, dal quale il progetto prende il nome.

Dal 2012 ad oggi sono stati realizzati svariati brani, due dei quali sono diventati inno ufficiale della marcia francescana 2012 (Tu sei Bellezza) e 2014 (Cento per uno):

 

Il progetto “Tu sei Bellezza” nasce ufficialmente nel 2017 e raggruppa tutte le produzioni degli anni precedenti per presentarle durante il concerto di evangelizzazione. Si tratta di un tempo di preghiera vissuto insieme, nel quale incontrare il Signore per gioire riaprendo il proprio cuore alla speranza e alla fiducia, un tempo per non sentirsi soli ma in cammino con i fratelli e le sorelle e per dire grazie alla bellezza della vita.

 

Il Concerto di evangelizzazione diventa così un’occasione per tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco, lasciandosi coinvolgere in modo attivo, accogliendo una forma moderna di annuncio che passa attraverso le espressioni

artistiche. Durante il concerto vengono eseguiti brani di musica rock, interpretati da una band composta da musicisti professionisti, vengono proiettate immagini e parole, il tutto accompagnato dai passi di danza delle “Gocce di rugiada”, un gruppo di giovani danzatrici professioniste impegnate con la danza moderna, classica e liturgica.

L’esecuzione dei brani è intervallata da momenti di provocazione-riflessione condotti da Fra Matteo, di volta in volta legati ad un tema che fa da filo conduttore e da riferimento all’evento proposto, portandoci a ritrovare la bellezza che siamo.

 

Musica e danza sono oggi tra i pochi linguaggi che i giovani riconoscono e che consentono di trasmettere loro il messaggio che ogni uomo è un’espressione bella della bellezza di Dio. Musica (quella rock che con la sua energia riesce a mettere in risalto tanti stati d’animo) e danza diventano l’occasione per incontrare persone nuove e creare momenti di relazione.

 

 

Powered by All Marketing Web - 2019 tutti i diritti sono riservati